Ultime news

Maltempo a Messina, attivato il Coc: interventi in tutta la città

Squadre operative nelle zone più colpite, si lavora per mitigare i disagi. Il sindaco Basile: "Monitoriamo costantemente il territorio"

L’ondata di maltempo che ha colpito Messina nelle ultime ore ha reso necessario l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare gli interventi e limitare i disagi alla popolazione. Lo ha annunciato il sindaco Federico Basile, sottolineando che sono già in corso sopralluoghi e lavori nelle aree più critiche.

Le squadre di intervento, guidate dall’assessore Massimiliano Minutoli e dall’ingegnere Messina, hanno effettuato le prime verifiche nelle zone maggiormente colpite, in particolare nella zona sud della città.

L’emergenza riguarda in particolare Zafferia, Mili, Altolia, Cumia e Ponte Schiavo, dove si registrano le maggiori criticità. In queste zone le ditte incaricate sono già in azione per ridurre i disagi e ripristinare la viabilità.

A Zafferia, in particolare, si sta intervenendo sulla pulizia del tratto sottostante il torrente per favorire il deflusso dell’acqua ed evitare ulteriori allagamenti. Un’operazione necessaria per prevenire situazioni di emergenza, vista l’intensità delle precipitazioni.

Oltre agli interventi in città, la Città Metropolitana di Messina sta fornendo supporto operativo alle altre zone della provincia colpite dal maltempo. Sono stati messi a disposizione mezzi e risorse per agevolare le operazioni di soccorso e ripristino nelle aree più colpite.

Ancora una volta ci troviamo ad affrontare gli effetti di una severa perturbazione“, ha dichiarato il sindaco Basile, ribadendo che l’Amministrazione sta monitorando costantemente il territorio per intervenire tempestivamente dove necessario.

Le autorità invitano la cittadinanza alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle zone più critiche e segnalando eventuali emergenze.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni