Ennesimo episodio di violenza ai danni di due soccorritori: è successo questa notte a Favignana dove due volontari delle pubblica assistenza Anpas Paceco Soccorso si trovavano per il turno di eccedenza 118.
La squadra in servizio, composta da un uomo e una donna, è stata allertata per un codice giallo ma arrivati sul posto sono stati aggrediti da un giovane, in evidente stato di alterazione psicofisica, che li ha prima minacciati con un coltello e un accendino e poi ha sferrato calci e pugni all’ambulanza fino a provare a metterla in moto per andare via lasciando i due soccorritori lì. Momenti concitati e di paura che però si sono risolti grazie all’arrivo delle forze dell’ordine.
È la seconda aggressione fisica e verbale dell’ultimo mese subita da volontari Anpas Sicilia che, oltre tutto, operano gratuitamente in favore delle proprie comunità.
“Da tempo affermiamo la necessità di una maggiore sicurezza per chi opera nelle ambulanze – commenta il presidente di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo – solo questa notte ci sono state due aggressioni: una a Favignana in cui c’erano i nostri volontari, una a Scordia che ha coinvolto i soccorritori della Seus. Una condizione che sta diventando insostenibile. Anpas Sicilia è pronta a un confronto a livello regionale per trovare possibili soluzioni. Intanto il nostro abbraccio ad Antonino Vultaggio e Irene Bruno che ringraziamo per il loro impegno e alla presidente di Paceco Soccorso Rosanna Di Maggio. Anpas Sicilia sarà ancora una volta al loro fianco”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni