fbpx

In tendenza

Altri 9 sbarchi a Lampedusa, approdano 144 migranti

Intanto, sessanta migranti sono in trasferimento da Lampedusa a bordo della motovedetta d'altura "Giulio Ingianni', la Cp 409, unità navale della Guardia costiera. Lo sbarco è atteso a Pozzallo

Nove sbarchi di migranti a Lampedusa dove, nelle scorse ore, sono approdati in 144. Il primo gruppo di 16 tunisini è stato rintracciato all’ingresso del porto a bordo di un barchino di 6 metri sequestrato dalla Guardia di finanza. Alle 6, invece, al molo Favaloro sono arrivate 22 persone di origine subsahariana: fra loro 5 donne e un minore accompagnato.

La motovedetta aveva avvistato l’imbarcazione a 17 miglia dalle coste dell’isola. Poco dopo altri 23 migranti sono stati soccorsi dalla Capitaneria di porto a circa 22 miglia dalla costa: il loro gommone è stato lasciato alla deriva. A bordo anche 7 donne e un minore.  Quattordici tunisini, tutti uomini, sono poi riusciti ad approdare direttamente al molo Favaloro.

Nessuna donna neppure negli altri quattro gruppi di 16, 10, 16 e 14 migranti arrivati nel giro di pochi minuti. Gli ultimi a raggiungere l’isola, infine, sono stati 13 migranti, tra cui 2 donne. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano al momento circa 500 ospiti a fronte di una capienza di 350 posti.

Intanto, sessanta migranti sono in trasferimento da Lampedusa a bordo della motovedetta d’altura “Giulio Ingianni’, la Cp 409, unità navale della Guardia costiera. Lo sbarco è atteso a Pozzallo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni