fbpx

In tendenza

Maltempo in Sicilia: disagi alla circolazione, allagamenti e crolli

La misura precauzionale è stata assunta a causa di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe e finito sulla strada

Una tromba d’aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo di Comiso, vicino il rifornimento Lukoil. Chiusa la Strada Provinciale, 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi. La misura precauzionale è stata assunta a causa di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe e finito sulla strada. Sul posto presenti VVF, Polizia e tecnici comunali. Apertura del Coc. L’evento avverso ha interessato anche il comune di Modica, dove si registra il decesso di un uomo, a causa dal passaggio della tromba d’aria che lo avrebbe colpito in pieno (sono in corso accertamenti da parte di Polizia e Carabinieri).

L’ondata di maltempo che ha investito la Sicilia continua a creare disagi alla circolazione lungo le strade statali maggiormente colpite dagli eventi meteo avversi. Sul versante orientale dell’isola, per allagamenti del piano viabile sono chiuse le statali 114 “Orientale Sicula”, dal km 137 al km 147, tra Melilli e Floridia, nel siracusano, la statale 124 “Siracusana” a Buscemi (SR), la statale 192 “Della Valle del Dittaino”, dal km 19 al km 43, tra Catenanuova e Dittaino, nell’ennese.

Sulla 114 è stata inoltre chiusa la passerella provvisoria sul fiume Agrò tra Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa di Riva, nel messinese, mentre sulla statale 288 “Di Aidone” il traffico risulta rallentato al km 6 a Ramacca (CT), in corrispondenza del torrente Sbardalasino, le cui acque minacciano la sede stradale.

Sul versante occidentale, permangono le chiusure sulle statali 191 “Di Pietraperzia”, a Mazzarino (CL), sulle statali 119 “Di Gibellina” e 188 “Centro Occidentale Sicula” nel trapanese, sulla statale 643 “Di Polizzi” tra Scillato e Polizzi Generosa, nel palermitano.

È stato invece ripristinato il transito sulla statale 121 “Catanese” a Villaba (CL), chiusa questa mattina dal km 159 al km 164.

Sulla rete autostradale di competenza Anas, invece, non si segnalano particolari criticità, ad eccezione della chiusura dello svincolo di Agira, sull’A19 “Palermo-Catania”, chiuso in immissione in autostrada verso Catania.

A RAGUSA, pioggia intensa e grandine; ACATE intensa precipitazione, scuole chiuse; ISPICA: pioggia debole. Al momento nessuna segnalazione. MONTEROSSO ALMO Forte temporale e scariche elettriche. VITTORIA: Precipitazioni intense e continue. Attivato presidio operativo territoriale e COC. Emanata ordinanza di chiusura scuole. COMISO: chiuse scuole e uffici comunali eccetto quelli di pronto intervento ed anagrafe
POZZALLO: non piove, c è vento. GIARRATANA: intensi rovesci alternati a momenti di quasi assenza di pioggia.

In provincia di Messina a Novara di Sicilia pioggia torrenziale per tutta la notte con ingrossamento dei corsi d’acqua. A Montalbano Elicona pioggia tutta la notte ma non particolari criticità.
Sant’Angelo di Brolo al momento intense piogge. Francavilla di Sicilia pioggia insistente per tutta la notte. In atto intensi rovesci senza particolari criticità. Roccella Valdemone piogge intense da ieri sera. Preoccupa il crollo del muro in via Manganelli a ridosso ex Chiesa San Michele. Pioggia insistente a Capri Leone e Rocca. Casalvecchio Siculo piogge intense che hanno determinato rottura tubo di alimentazione acqua alle frazioni di Mitta, Fadarechi e Pietrabianca. Tripi: anche qui piogge intense sin da ieri sera. Precauzionalmente visti gli eventi di dissesto degli scorsi giorni scuole chiuse. Monforte San Giorgio: precipitazioni molto forti. SAVOCA in questo momento sta diluviando e i torrenti iniziano a gonfiarsi. San Piero Patti pioggia a dirotto insistente e continua, folate di vento. A Spadafora diluvia da questa notte. Fiumedinisi, dopo un intervallo notturno, ha ripreso a piovere incessantemente da circa 3 ore, ma con intensità nella norma. Roccafiorita e l’alta valle d’Agrò piogge insistenti a carattere di temporale da ieri notte. A Moio Alcantara pioggia intensa da ieri notte. Capo d’Orlando: la pioggia continua ha determinato in alcune contrade crolli di vecchi muri a secco, limitrofi ad abitazioni. Librizzi. Pioggia intensa ma al momento nessun problema.

Im provincia di Catania a CALATABIANO detriti sulla sede stradale SP 81. Un autocarro carico di bombole di gas è rimasto bloccato. In arrivo mezzo della provincia Regionale per liberare la strada dai detriti.
RAMACCA (CT) La SS 288 Catania-Aidone, interessata dal torrente Sbardalasino, è presidiata dai Vigili Urbani perché il torrente ha raggiunto il limite. Anas di Catania avvisata.

Provincia di Palermo. BELMONTE MEZZAGNO (PA) – Caduta di un grosso masso dal costone roccioso di Pizzo Belmonte. Non si registrano danni a persone.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo