fbpx

In tendenza

Maxi operazione antidroga nel Palermitano: sgominate due bande in guerra per lo spaccio, 22 indagati

Le indagini sono iniziate nel luglio 2018 in seguito al ferimento di un cavallo e all'uccisione di un altro, in una stalla

L’indagine era partita dallo strano caso di un cavallo ucciso e di un altro ferito in una stalla di Torretta. Era accaduto nel luglio 2018, in due momenti diversi. Frutto cruento di una lotta per il controllo del territorio tra due fazioni. L’azione, fin dalle prime ricostruzioni era stata ritenuta subito legata a tensioni sul traffico di stupefacenti nell’area di Carini. Spedizioni punitive di cui aveva fatto le spese i due animali per dare una lezione. L’indagine, coordinata dalla Dda del capoluogo siciliano, adesso è culminata nell’esecuzione, da parte dei carabinieri della Compagnia di Carini, di 22 misure cautelari, disposte dal gip, a Carini, Palermo, Isola delle Femmine, Capaci, Terrasini, Borgetto, Enna e Finale Emilia: 8 in carcere, 9 agli arresti domiciliari, 5 sottoposti all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

L’attività investigativa ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza circa l’esistenza di due distinti gruppi criminali, riconducibili ai proprietari dei due cavalli presi come bersagli di reciproche vendette. Gruppi specializzati nella cessione, nell’acquisto, nel trasporto, commercio e vendita di cocaina, marijuana e hashish nei Comuni di Carini, Isola delle Femmine, Capaci, Cinisi e Terrasini.

Durante le indagini erano già stati arrestati in flagranza di reato 12 persone e denunciate altre due per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Già sequestrati circa 3,3 chili di hashish, 700 grammi di cocaina e 600 di marijuana, nonché la somma in denaro contante pari a 5.330 euro.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni