fbpx

In tendenza

Migranti, arrivati in 200 nel Siracusano, attesi altri barconi. Fermati tre presunti scafisti

Sono già cinque gli sbarchi di migranti, tra ieri ed oggi

Immagine generica di repertorio

Sono già cinque gli sbarchi di migranti, tra ieri ed oggi, nel Siracusano. In circa 200 sono approdati a bordo di imbarcazioni di fortuna a Portopalo di Capo Passero, sulla punta estrema della Sicilia orientale. L’emergenza, però, non è affatto finita, in quanto le forze dell’ordine sono in attesa dell’arrivo, previsto nelle prossime ore, di altri barconi con migranti. Frattanto, sono scattati i protocolli sanitari da parte della polizia di Siracusa. I migranti sono stati sottoposti ai tamponi, inoltre, sono stati avviati gli accertamenti per identificare i migranti e verificare, contestualmente, se vi sono tra loro gli scafisti delle organizzazioni criminali che hanno organizzato la traversata.

Tre cittadini turchi, rispettivamente di 23, 33 e 19 anni, sono stati accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
I fermi sono stati operati a seguito dello sbarco nel Siracusano di 74 migranti di nazionalità iraniana ed irachena giunti nelle acque italiane a bordo di una barca a vela battente bandiera statunitense. L’imbarcazione, salpata da una località costiera della Turchia, è stata intercettata da una motovedetta della Capitaneria di Porto, nella prima mattinata di ieri, al largo di Punta Milocca. A poche decine di metri dal veliero vi era un zattera di salvataggio con alcuni migranti che per primi si stavano allontanando verso la terraferma. I migranti sono stati successivamente condotti presso l’area del Porto di Portopalo di Capo Passero.

Al fermo dei tre, adesso in carcere, si è arrivati attraverso le dichiarazioni di una migrante, che ha descritto la dinamica della traversata e la conduzione dell’imbarcazione, ricostruzione poi confermata da alcuni video e foto contenuti all’interno dei dispositivi cellulari dei fermati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni