fbpx

In tendenza

Palermo, “L’alloro fest” 2021: serata “Il Padrino parte terza” al Giardino dei Giusti

Si ricorderanno i momenti del film girati a Palermo

Come un film con i più grandi divi e il più grande regista di allora, direttamente da Hollywood, riuscì, ormai trent’anni fa, a sconvolgere la vita dei palermitani e di influenzarla tutt’ora.

Si intitola “Coppola, Al Pacino & co – I giorni palermitani del Padrino III” l’appuntamento di domenica 19 settembre alle 19  a “L’Alloro fest” al Giardino dei Giusti in via Alloro 90 a Palermo.

Nel corso della serata sarà proiettato il film capolavoro di Francis Ford Coppola “Il Padrino Parte III” con protagonisti Al Pacino, Andy Garcia, Sofia Coppola e Diane Keaton.

Si ricorderanno i momenti del film girati a Palermo. La scena finale de “Il Padrino – Parte III” fu girata al teatro Massimo in Piazza Verdi, che all’epoca era chiuso per lavori di restauro. Si tratta di uno dei momenti più potenti dell’intera trilogia diretta Francis Ford Coppola. Una pietra miliare che si regge sulle spalle di Al Pacino, impegnato in una delle scene più importanti della sua carriera: una sparatoria nel centro di Palermo. Proprio sulle scale del Teatro Massimo. Qualcuno spara, Michael Corleone apre gli occhi e, davanti a lui, la figlia Mary (interpretata da una giovanissima Sofia Coppola) cade tra le sue braccia. Uccisa sotto i colpi del sicario mandato dal mafioso Don Altobello. La saga raggiunge l’apice della tragedia, destinando Michael Corleone a vivere un inferno sulla Terra per il resto dei suoi giorni.

Seguirà dibattito con i ricordi e le immagini di Federico Toscano. Intervengono Umberto Cantone, Pino Apprendi e Giuseppe De Michelis. Ingresso con green pass fino a esaurimento posti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo