fbpx

In tendenza

Sbarco a Catania, presunto scafista preso a Milano

Le indagini della Squadra mobile locale etnea hanno scoperto che sul peschereccio proveniente dalle coste libiche erano stati presenti otto scafisti

È stato rintracciato a Milano uno degli otto presunti scafisti di un sbarco a Catania di 618 migranti il 29 ottobre 2022 soccorsi dalla nave della Guardia costiera ‘Ubaldo Diciotti’ al largo di Roccella Ionica (Reggio Calabria). L’uomo, Youssef Abdel Elfeky, egiziano di 19 anni, è individuato durante un controllo della Squadra mobile in zona San Siro.

Dagli accertamenti in questura, lo straniero è risultato essere destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina emesso lo scorso 4 marzo dal Tribunale del riesame di Catania.

Le indagini della Squadra mobile locale etnea hanno scoperto che sul peschereccio proveniente dalle coste libiche erano stati presenti otto scafisti. Elfeky era stato sottoposto a fermo sulla base delle dichiarazioni dei migranti salvati ma il provvedimento non era stato convalidato dal gip. La procura era quindi ricorsa al Riesame ottenendo la misura cautelare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni