fbpx

In tendenza

“Scena nostra” continua a Palermo il prossimo fine settimana allo Spazio Franco con il premio Ubu Saverio La Ruina

Ricomincia per il secondo fine settimana di programmazione, Scena Nostra, la rassegna dedicata alla creazione contemporanea

Ricomincia per il secondo fine settimana di programmazione, venerdì 27 gennaio, sabato 28 e domenica 29 sempre alle ore 21.00, Scena Nostra, la rassegna dedicata alla creazione contemporanea, che si svolgerà fino al 19 maggio a Palermo, allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa.

Dopo i tre sold out di Eppideis di Rosario Palazzolo, la quinta edizione della rassegna, continua presentando uno degli esponenti più attivi e premiati del teatro contemporaneo: l’attore drammaturgo e regista teatrale Premio Ubu Saverio La Ruina con Via del Popolo, ultima produzione della ormai trentennale compagnia “Scena verticale”. Un ritorno alla terra natìa, ai luoghi della gioventù di una città del Sud, per un adulto ormai in età. Via del popolo è un racconto di un luogo, una famiglia, un’Italia che non c’è più; un percorso di formazione in cui sono gettate le basi della vita futura, dal quale emergono un’umanità struggente, il rapporto coi padri, l’iniziazione alla vita, alla politica, all’amore. E non solo, Via del Popolo è anche una riflessione sul tempo, il tempo che corre ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere.

SINOSSI
Via del Popolo, un tratto di strada di una cittadina del Sud che un tempo brulicava di attività: due bar, tre negozi di generi alimentari, un fabbro, un falegname, un ristorante, un cinema… Due uomini percorrono via del Popolo, un uomo del presente e un uomo del passato. Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30 minuti. È la piccola città italiana a essere cambiata, è la società globalizzata. Ai negozi sono subentrati i centri commerciali e la fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.
A cu appartènisi, chiedevano i vecchi paesani, a chi appartieni? E dalla tua risposta ricavavano le informazioni essenziali sulla tua identità.

Scena Nostra è prodotta da Babel in collaborazione con Rete Latitudini, con il sostegno di Regione Siciliana e Ministero della Cultura.

VIA DEL POPOLO

Di e con Saverio La Ruina
Disegno luci Dario De Luca
Collaborazione alla regia Cecilia Foti
Audio Luci Mario Giordano
Allestimento Giovanni Spina
Dipinto Riccardo De Leo
Amministrazione Tiziana Covello
Organizzazione generale Settimio Pisano

Info e prenotazioni: https://www.spaziofranco.com/calendario

SCENA NOSTRA 2023 – PROGRAMMA

Orario inizio spettacoli 21:00
(domenica: Orario inizio spettacoli 19:30)

12/13/14 gennaio
EPPIDEIS
Rosario Palazzolo/Silvio Laviano

27/28/29 gennaio
VIA DEL POPOLO
Saverio La Ruina

10/11 febbraio
DARWIN INCONSOLABILE 
Lucia Calamaro

24/25/26 febbraio
L’ARTE DELLA RESISTENZA 
Barbe a Papà teatro

10/11 marzo
QUANTO RESTA DELLA NOTTE 
Manachuma Teatro

23/24/25/26 marzo
5 ANNI DI SPAZIO FRANCO  

5/6/7 aprile
TOTÒ E LA SUA RADIOLINA
Baiamonte/Del Castillo/Prestigiacomo

21/22 aprile
CLOWN
Muscarello/Velardi

4/5 maggio
ACHILLE_studio sulla fragilita’ umana 
Condorelli/Tringali

19 maggio
RUBBISH RABBIT 
Tony Clifton Circus


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo