fbpx

Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI PER LA REGISTRAZIONE E LA FRUIZIONE DEI SERVIZI SIRACUSA NEWS

Le seguenti condizioni generali disciplinano l’accesso ai servizi offerti da SIRACUSA NEWS

Articolo 1. Descrizioni Nelle presenti Condizioni d’Uso, le parole o le espressioni che iniziano con una maiuscola hanno il significato riportato qui di seguito. “Newsnetwork” Un insieme di portali cittadini aventi tutti un proprio indirizzo internet composto dal nome della città di riferimento seguita dalla scritta “News” per la città di Siracusa (es. Siracusanews.it) e “Live” per le altre città (es. Avolalive.it, Notolive.it ecc.). L’iscrizione a Newsnetwork è da intendersi effettuata in uno dei Siti facenti parte del gruppo Newsnetwork. La registrazione e’ unica e consente di accedere a tutti i servizi di community dei singoli portali con lo stesso Nickname e la stessa Password. Newsnetwork, il software associato e tutti i diritti di sfruttamento inerenti sono di unica e legittima proprietà di Siracusa News Srl, P.I. 01613100898, con sede in Siracusa (Sr), Via dei Mergulensi, 11/c -96100 Siracusa (Sr). “Siti(o)” I siti facente parte del gruppo Newsnetwork dal quale si effettua l’iscrizione e l’utilizzo dei servizi. “Community” Insieme di servizi il cui scopo è quello di facilitare gli incontri on-line e lo scambio di opinioni fra le persone, per scopi personali, di tempo libero e non commerciali. “Servizi(o)” L’insieme di servizi che Newsnetwork fornisce gratuitamente agli Iscritti al Sito. “Iscritto/i” Un utente o l’insieme degli utenti del servizio Newsnetwork validamente iscritto “Condizioni Generali” Il presente contratto.

Articolo 2. Accesso e iscrizione ai servizi di Newsnetwork

2.1. Accesso e iscrizione Gli Iscritti cono consapevoli che tutte le spese relative alle apparecchiature e ai programmi software necessari per attivare e stabilire il collegamento al Sito e tutti i costi relativa alla connessione alla rete sono di loro propria esclusiva competenza. L’Iscritto, garantisce che i dati comunicati sono corretti e rispondenti a verità. S’impegna a integrare il proprio profilo e, se necessario, aggiornarlo modificando i dati precedentemente inseriti, nel rispetto del principio di veridicità dei dati medesimi. Se vengono soddisfatte le condizioni indispensabili all’iscrizione, ogni Iscritto disporrà di un identificativo (nickname) e di una password, con i quali accedere ai Servizi. L’iscritto si impegna a non effettuare più di una registrazione e a non registrare accounts con la finalità di abusare delle funzionalità del sito. Nel caso in cui un Iscritto comunichi o usi queste informazioni in modo contrario al loro scopo, Newsnetwork si riserva la facoltà di eliminare l’account dell’Iscritto. L’Iscritto sarà il solo responsabile dell’uso di questi elementi d’identificazione da parte di terzi o delle azioni o delle dichiarazioni fatte tramite l’account personale dell’Iscritto, siano esse fraudolente o meno. L’Iscritto garantisce Newsnetwork contro qualsiasi domanda giudiziale in tal senso. Newsnetwork non ha l’obbligo e non dispone dei mezzi tecnici per garantire l’identità delle persone che si iscrivono ai propri Servizi. Newsnetwork non è pertanto responsabile in caso di abuso dell’identità di un Iscritto. Se l’Iscritto ha motivo di ritenere che una persona utilizzi i suoi dati identificativi o il suo account, dovrà informarne immediatamente Newsnetwork via e mail all’indirizzo info@newsnetwork.it allegando copia di un documento d’identità valido. A seguito della segnalazione Newsnetwork procederà alla disattivazione della registrazione e alla cancellazione di tutti gli eventuali contenuti. Per ragioni di sicurezza e di qualità del Servizio, Newsnetwork disattiverà l’account degli Iscritti che non usano il servizio per un periodo uguale a o superiore a sei mesi. Il periodo di sei mesi sopra menzionato avrà inizio dalla data dell’ultima connessione utile.

Articolo 3. Descrizione dei servizi offerti

3.1. Elenco dei servizi Newsnetwork offre a ciascun Utente la possibilità di accedere gratuitamente ai servizi dei propri Siti. I servizi offerti agli Iscritti sono i seguenti: a) possibilità di commentare gli articoli redazionali nelle sezioni News, Sport e Rubriche b) creazione di un proprio spazio (“Profilo Utente”) con foto, interessi e descrizioni personali c) partecipazione al forum di discussione d) interazione con gli altri Iscritti al network tramite consultazione dei Profili e invio di messaggi privati e) inserimento di annunci con foto nella sezione “Mercatino”

3.2. Obblighi di Newsnetwork L’iscrizione ai Servizi di Newsnetwork è completamente gratuita e non comporta nessun obbligo da parte di Newsnetwork che può, in ogni momento, decidere di sospendere o rimuovere la fornitura dei Servizi.

L’Iscritto prende atto ed accetta che Newsnetwork non potrà in alcun caso considerarsi responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all’Iscritto ovvero a terzi:

a) dall’uso o dalla impossibilità di utilizzare il Servizio;

b) dalla eventuale modifica, sospensione ovvero interruzione del Servizio;

c) da prodotti, merci o servizi acquistati od ottenuti dall’Iscritto tramite il Servizio;

d) da messaggi ricevuti o transazioni eseguite da Newsnetwork o per suo tramite;

e) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni e/o dati dell’Iscritto, ivi incluso tra l’altro l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso Iscritto eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.

L’Iscritto, ferma restando ogni altra previsione di cui al presente Accordo, riconosce e dichiara espressamente che:

a) l’uso ed utilizzo del Servizio è a proprio ed esclusivo rischio e viene fornito da Newsnetwork sul presupposto di un’assunzione esclusiva e totale di responsabilità in capo ed a carico dell’Iscritto;

b) Newsnetwork è esonerata da ogni tipo di responsabilità e garanzia, espressa o implicita, inclusa la garanzia sulla continuità, qualità o quantità del Servizio;

c) ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del Servizio verrà effettuato a scelta e a rischio dell’Utente e pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di caricamento e/o scaricamento di materiale ricadrà sull’Iscritto;

d) Newsnetwork non assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, danni per ritardo o perdita di chance, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l’accesso nel Servizio ovvero relativamente alle altre forme di interazione nel Servizio. L’Utente è e sarà, inoltre, unico e diretto responsabile per il mantenimento e il salvataggio di dati ed informazioni contenuti nel servizio.

3.2. Obblighi dell’Iscritto Nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi, l’Iscritto si impegna, in particolare, a rispettare i diritti di terzi e le presenti Condizioni d’Uso.

3.2.1. Obblighi Generali L’Iscritto ha i seguenti Obblighi Generali: • Agire correttamente nei confronti di Newsnetwork e degli altri Iscritti; • Non violare la proprietà intellettuale relativa ai contenuti forniti da Newsnetwork e/o dagli altri Iscritti/e. • Considerare che è esclusivamente sotto la propria responsabilità il fatto di comunicare a Newsnetwork o agli altri Iscritti quei dati personali la cui diffusione potrebbe recare danno all’Iscritto stesso.

3.2.2. Obblighi Fondamentali L’Iscritto ha i seguenti Obblighi Fondamentali:

• Non usare Newsnetwork per fini professionali o commerciali (ricerca di clienti, adescamento o prostituzione) o non privati.

• Pubblicare, rivelare o diffondere, sotto qualsiasi forma, esclusivamente informazioni o contenuti rispondenti a verità.

• Non affermare né formulare espressioni o divulgare sotto qualsiasi forma contenuti che possano violare diritti di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo, violento, politico, razzista o xenofobo e, in genere, contenuti comunque illeciti, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali.

• Non pubblicare, rivelare né diffondere, sotto qualsiasi forma, informazioni o contenuti che abbiano l’effetto di diminuire, disorganizzare, impedire l’uso normale dei Servizi, interrompere e/o rallentare la circolazione normale delle comunicazioni tra gli Iscritti mediante i Servizi, come applicazioni, virus, cavalli di troia, invio di messaggi in massa (spam), ecc.. Newsnetwork si riserva il diritto di eliminare i messaggi inviati in massa da un Iscritto al fine di garantire una qualità d’uso normale del Servizio da parte degli altri Iscritti.

• Non pubblicare, rivelare né diffondere, sotto qualsiasi forma, informazioni o contenuti che comportino collegamenti a siti terzi che abbiano carattere illegale, siano contrari alla morale e/o non conformi all’oggetto di Newsnetwork.

• Usare la propria password e/o nickname esclusivamente per scopi di autenticazione nell’ambito dei Servizi. A tale proposito, l’Iscritto non potrà, a mero titolo esemplificativo, comunicare, diffondere, condividere o rendere accessibili, in qualsiasi forma, le proprie password e/o nickname a terzi.

• Usare i Servizi in conformità con l’oggetto delle presenti Condizioni Generali. L’inadempimento agli Obblighi Essenziali di cui sopra, costituisce violazione di un obbligo essenziale da parte dell’Iscritto. In caso di inadempimento a uno più Obblighi Essenziali da parte dell’Iscritto, Newsnetwork avrà il diritto di eliminare definitivamente l’account dell’Iscritto. Ciascun iscritto si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

Articolo 4. Attività di moderazione e accesso ai servizi

4.1. Moderazione preventiva Newsnetwork effettua un controllo di contenuti degli Iscritti in tutti i loro elementi prima della pubblicazione nei seguenti Servizi: a) Commenti agli articoli redazionali nelle sezioni News, Sport e Rubriche (Titolo-Contenuto) b) Profilo Personale (Descrizione-Frase) c) Annunci nella sezione Offro e Cerco (Titolo-Contenuto) d) Foto (Contenuto – Qualità)

4.2. Moderazione posteriore Newsnetwork non effettua un controllo di contenuti degli Iscritti prima della pubblicazione nei seguenti Servizi: a) Forum di discussione b) Messaggi privati

4.3. Attività di Moderazione L’attività di moderazione verrà effettuata tramite un Amministratore e dei Moderatori. E’ facoltà dell’amministratore: a. approvare/non approvare i singoli contenuti inviati dai lettori b. cancellare i singoli commenti, annunci, messaggi e i contenuti foto e video c. spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni, gli annunci, i commenti, i messaggi e i contenuti foto e video d. sospendere o cancellare un account e. modificare le condizioni o il funzionamento dei Servizi E’ facoltà del moderatore: a. approvare/non approvare i singoli contenuti inviati dai lettori b. cancellare i singoli commenti, annunci, messaggi e i contenuti foto e video. c. spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni, i messaggi, i commenti, i messaggi e i contenuti foto e video d. sospendere o cancellare un account; e. modificare le condizioni o il funzionamento della Community

4.4. Nomina dei Moderatori I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dall’amministratore. L’Iscritto concorda che l’amministratore e i moderatori hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario. L’amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti e degli Iscritti.

4.5. Modificazione dei contenuti I moderatori hanno la facoltà di modificare, nel caso lo ritengano opportuno, la classificazione dei contenuti qualora i tag segnalati dagli utenti e dagli Iscritti vengano ritenuti scorretti oppure al fine di dare una più precisa connotazione editoriale del contenuto all’interno dei Siti Newsnetwork.

4.6. Accettazione/rifiuto/eliminazione dei contenuti Verranno accettati solo contenuti che risultino idonei alla linea editoriale di Newsnetwork. Saranno invece rifiutati i contenuti non in linea con le linee guida esposte all’interno del regolamento. L’accettazione dei contenuti multimediali (foto e video) verrà comunicata agli utenti attraverso l’invio di una mail di conferma all’interno delle caselle di posta elettronica segnalate in fase di registrazione. Non è compito dell’amministratore o del moderatore verificare la veridicità delle informazioni inserite dagli utenti o dagli Iscritti. Se ci fossero thread, annunci, post, gallerie di foto e video, commenti agli articoli, annunci che dovessero degenerare (anche con un solo contenuto) è data ampia facoltà ai moderatori di intervenire nei modi ritenuti più opportuni, anche con la rimozione immediata del contenuto, con la chiusura di thread o, nei casi più gravi, con la cancellazione immediata da parte dell’amministratore e l’eventuale comunicazione dei dati in possesso dell’Iscritto alle Autorità competenti. L’operato dei moderatori può essere giudicato solo dall’amministratore, è comunque permesso chiedere spiegazioni. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite e-mail da indirizzare al seguente indirizzo info@newsnetwork.it. Verrà immediatamente chiuso ogni thread, annuncio o commento avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dalla Community secondo l’insindacabile giudizio dell’amministratore. E’ possibile che alcuni messaggi non conformi al regolamento non vengano rimossi per disattenzione degli amministratori o dei moderatori o per loro precisa scelta. Gli utenti sono comunque invitati a segnalare all’amministrazione tali messaggi, scrivendo all’indirizzo info@newsnetwork.it. In ogni caso il fatto che, a volte, un messaggio non conforme non venga rimosso non dà diritto a nessun utente di contestare la decisione dell’amministrazione in caso di cancellazione di un messaggio.

4.7. Responsabilità Tutti i contenuti inseriti dagli Iscritti rispecchiano esclusivamente le opinioni dell’autore, e non quelle della Redazione, dell’amministratore o dei moderatori del Sito, che non possono quindi in nessun caso essere ritenuti responsabili di eventuali violazioni legate alla natura di questi contenuti. L’utente che intenda esercitare un diritto, una rivendicazione o un’azione contro un qualsiasi altro utente in merito all’utilizzo dei Servizi, si impegna a perseguire tale diritto, rivendicazione o azione, presso le Autorità competenti, senza alcun obbligo di coinvolgimento da parte di Newsnetwork. Ciascun Iscritto si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

Articolo 5. Dati personali dell’iscritto

5.1. Protezione dei dati personali Newsnetwork tratterà tutti i dati personali forniti dagli utenti al momento della registrazione nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”), secondo le modalità e per le finalità indicate nella informativa fornita all’Utente ex art. 13 del Codice inserita in tutti i form di registrazione ai Siti Newsnetwork e raggiungibile dal footer. Con la presa visione dell’informativa di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e con la sottoscrizione del presente contratto l’Utente manifesta il proprio espresso consenso al trattamento e alla comunicazione dei dati che la riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa, manlevando l’altra parte da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse risentire in conseguenza, occasione ovvero connessione con detti trattamenti, impegnandosi verso detta parte a comunicare senza ritardo ogni modifica dei dati fornitile, mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla persona alla cui attenzione le comunicazioni vanno indirizzate ai sensi della predetta normativa.

Articolo 6. Proprietà Intellettuale

6.1. Protezione dei dati personali I marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video e i testi contenuti nei Siti Newsnetwork e nel Servizio sono proprietà intellettuale di Newsnetwork o dei suoi partners e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione di Newsnetwork o dei suoi partners; i trasgressori saranno perseguibili in giudizio. I diritti d’uso concessi da Newsnetwork all’Iscritto sono rigorosamente limitati all’accesso, allo scaricamento, alla stampa, alla riproduzione su qualsiasi supporto (disco rigido, dischetto, CD-ROM, ecc.) e all’uso di questi documenti a scopo privato e personale nell’ambito e per la durata dell’adesione a Newsnetwork. Qualsiasi altro uso da parte dell’Iscritto è vietato senza l’autorizzazione di Newsnetwork. In particolare, l’Iscritto non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i servizi, le pagine del sito Newsnetwork, né i codici informatici degli elementi che compongono i Servizi e i Siti Newsnetwork.

6.2. Contenuti divulgati dagli Iscritti L’Utente cede e trasferisce a Newsnetwork, in via definitiva e a titolo gratuito, la titolarità di tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi ai contenuti (video, foto, testi, grafica) trasmessi, per l’Italia e per tutto il mondo. Questa licenza comprende in particolare il diritto di Newsnetwork di riprodurre, rappresentare, adattare, tradurre, digitalizzare, usare a fini pubblicitari, commerciali o non commerciali, di concedere in sub licenza o cedere i contenuti riguardanti l’Iscritto (informazioni, immagini, video, descrizione, criteri di ricerca, ecc.), sul Servizio Newsnetwork, in tutto o in parte, e/o nelle comunicazioni di posta elettronica di Newsnetwork e in genere su qualsiasi supporto e mezzo di diffusione, in particolare elettronico (e-mail, SMS, MMS, WAP, Internet, CD-Rom o DVD-Rom) o di comunicazione audiovisiva (stampa, radio, televisione via etere, digitale, via cavo o satellite). L’Iscritto autorizza esplicitamente Newsnetwork a modificare detti contenuti al fine di rispettare l’aspetto grafico dei Servizi o degli altri supporti di comunicazione citati qui sopra e/o di renderli compatibili con le relative prestazioni tecniche o i formati dei supporti interessati. Questi diritti vengono concessi per tutto il mondo per l’intera durata legale di protezione dei diritti citati e questo sia nella legislazione italiana che in quelle straniere e nelle convenzioni internazionali attuali e future, comprese le eventuali proroghe a tale durata. L’Iscritto non può copiare, riprodurre né usare in altro modo i contenuti concernenti gli altri Iscritti se non per le strette necessità d’uso dei Servizi a fini personali e privati.

Articolo 7. Legge applicabile e Foro competente

7.1. Legge applicabile Il presente accordo è regolato dalle legge italiana.

7.2. Foro competente Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’esecuzione o interpretazione del presente accordo sarà competente in via esclusiva il Foro di Siracusa (Sr).