fbpx

In tendenza

Corte dei conti su Rendiconto Sicilia 2020: “Permangono criticità”

Così il presidente delle sezioni riunite per la Regione siciliana della Corte dei conti, Salvatore Pilato, aprendo l’audizione sulla parifica del bilancio 2020 in corso nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, a Palermo

La gestione dell’esercizio di competenza 2020 non ha generato nuovo disavanzo ma permangono criticità di recupero degli esercizi precedenti e ritardi nelle riforme strutturali in settori strategici del bilancio regionale”.

Così il presidente delle sezioni riunite per la Regione siciliana della Corte dei conti, Salvatore Pilato, aprendo l’audizione sulla parifica del bilancio 2020 in corso nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, a Palermo. Presenti anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il presidente della Regione, Renato Schifani, e l’assessore al Bilancio, Marco Falcone.

“Ci sono profili migliorativi nell’andamento della gestione del bilancio – ha proseguito Pilato – come l’andamento decrescente della spesa corrente e dell’indebitamento ma sono emerse questioni interpretative delicate”.

Criticità, ha ricordato Pilato che il nuovo presidente della Regione, nel corso dell’audizione del 21 novembre scorso, “ha assicurato di affrontare”. Al centro dell’audizione della magistratura contabile, inoltre, il conflitto di attribuzione delle funzioni di controllo e di gestione del disavanzo e del bilancio con l’amministrazione regionale e che le sentenze della Corte Costituzionale hanno cercato di dirimere portando “al centro del sistema e del dialogo il principio della collaborazione istituzionale”.

E’ una “sentenza importante che rimette al centro del sistema e del dialogo il principio di collaborazione istituzionalizzante”, ha detto ancora Pilato. “Noi siamo stati molto prudenti, nella logica di non interferenza”, ha aggiunto. L’auspicio è che “il giudizio di parificazione nelle complessità interpretative possa costituire uno strumento fondamentale per lavorare in piena consapevolezza dei problemi strutturali del bilancio regionale”, ha concluso.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni