fbpx

In tendenza

Infiorata di Noto, scelti i 16 film a cui saranno ispirati i bozzetti di via Nicolaci

Scelti e già assegnati ai maestri infioratori: a loro il compito di estrapolare le immagini che diventeranno i bozzetti infiorati

Conferme ma anche qualche esclusione, inevitabili ma eccellenti: nei giorni scorsi sono stasti ufficializzati i 16 film che diventeranno protagonisti dell’Infiorata di via Nicolaci, quest’anno dedicata alle produzioni cinematografiche e televisive girate a Noto.

Ci sono tutte le più recenti che hanno visto protagonista la Noto Film Commission voluta dall’ex sindaco Corrado Bonfanti e diretta dal prof. Corrado Di Lorenzo: The White Lotus 2, la serie americana girata la scorsa estate tra Noto e Taormina che sta spopolando negli States e che ha rilanciato il turismo cinematografico (più su Taormina a dire il vero che su Noto) Cyrano, il film girato tra Noto, Scicli e Catania nel 2020 con la regia di Joe Wright e Peter Dinklage nei panni del protagonista, Immaturi – La Serie, fiction Mediaset andata in onda su Canale 5 nel 2017 con una puntata, quella dedicata alla gita dell’ultimo anno di liceo, girata a Noto, Marzamemi e Vendicari. C’è chiaramente Il Commissario Montalbano, la fiction Rai tratta dai romanzi dell’immortale Andrea Camilleri, con alcune scene girate a Noto sia all’inizio degli anni 2000, sia tra il 2017 e il 2018, con set cinematografici individuati anche alla Loggia del Mercato. E, restando tra le ultime produzioni, spunta a sorpresa il film di Ficarra e Picone Andiamo a quel paese: girato principalmente nella vicina Rosolini, di Noto si vede Palazzo Ducezio, trasformato in commissariato di Polizia.

E’ un rapporto quasi secolare quello tra Noto e il cinema, tanto che bisogna tornare indietro nel tempo per ricordarsi gli altri importanti film scelti. C’è Malena, di Giuseppe Tornatore e con la splendida Monica Bellucci, girato tra Noto e Siracusa sul finire degli anni ’90, qualche anno dopo L’uomo delle Stelle, selezionato anch’esso, anche qui con la regia di Tornatore e Sergio Castellitto protagonista. E poi ancora Il ladro di Bambini, con un giovanissimo e già bravissimo Enrico Lo Verso protagonista, girato nel 1992 e che portò Noto a Cannes.

Ancora film anni ’90, periodo molto florido per le produzioni cinematografiche in Sicilia: Storia di una capinera, diretto da Franco Zeffirelli e tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Verga,.

Cinema e Noto anche negli anni del boom economico: è del 1974, invece, Mio Dio come sono caduta in basso, con regia di Luigi Comencini e Laura Antonelli protagonista. Tra i film scelti anche Il viaggio di Vittorio De Sica con Sophia Loren. Meglio Vedova di Duccio Tessari (1968), Viva l’Italia di Roberto Rossellini (1961), L’Avventura di Michelangelo Antonioni, film del 1969 con protagonista Monica Vitti, e infine Garofano Rosso (1976) dall’omonimo romanzo di Elio Vittorini e uno dei primissimi film girati a Noto. E’ Cavalleria Rusticana, girato nel 1953.

Tra i film esclusi: Donna d’Onore di Stuart Margolin girato a Noto tra il 1989 e il 1990, Arriva la bufera di Daniele Lucchetti, film del 1993, e I Cantastorie di Gian Paolo Cugno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni