fbpx

In tendenza

La storia di Alessia, la Farfalla sulle ruote: “sono riuscita a realizzare un sogno”

Alessia è una donna forte, capace di amarsi, e ha raccontato la sua storia in “Farfalla sulle ruote”, il suo primo libro

Che cos’è la libertà? Alessia la risposta ce l’ha. È nei suoi occhi. Ha solo 21 anni, ma è una donna forte, capace di amarsi, molto consapevole di sé e della propria forza di volontà che l’ha portata a coronare il suo sogno: danzare nonostante una disabilità che l’ha costretta a vivere in sedia a rotelle.

Alessia nasce l’8 ottobre del 2001, è prematura, pesa meno di un chilo ma ama la vita da subito e a questa si aggrappa, dal primo giorno, dal primo respiro. Pochi mesi dopo il parto viene fuori che la sofferenza vissuta mentre veniva al mondo le ha provocato una paralisi cerebrale infantile che non le avrebbe permesso di camminare.

L’adolescenza non è facile. Non si sente accettata, non si sente amata e nell’età dell’adolescenza si scontra con un’altra bestia: l’anoressia.

Ha 13 anni, il suo corpo cresce, ma lei rifiuta il cibo. La vita diventa un incubo, e come racconta lei stessa sembra di vivere in un tunnel dal quale fa fatica ad uscire. L’unica cosa che la farebbe stare bene è provare a danzare, come quelle ballerine che guarda in tv.

Allora, decide di provarci veramente. Bussa più volte a svariate scuole di danza siracusane, ma riceve picche. “Una responsabilità troppo grossa”, le dicono.

Ma proprio quando comincia a sentire che quel sogno rimarrà tale, trova una struttura che le spalanca le porte. Comincia ad allenarsi, dimentica i periodi brutti. L’anoressia ormai è un brutto ricordo perché in fondo cosa vuoi che sia rispetto a quell’emozione che prova sul palco.

“Quando mi esibisco mi sento come un quadro pieno di colori – racconta Alessia sorridendo – Adesso sono felice perché sono riuscita a realizzare un sogno”.

È bella, grintosa, solare, piena di passione e molto più matura rispetto alla sua età. Ha voglia di emergere e desidera diventare un’insegnante di danza, “mi piacerebbe trovare qualcuno che possa diventare come delle gambe per me e lavorare insieme”.

Alessia è una donna forte, capace di amarsi, e ha raccontato la sua storia in “Farfalla sulle ruote”, il suo primo libro edito da Booksprint edizioni, per dimostrare a tutti che, se si crede davvero in un sogno, quest’ultimo prima o poi si realizza.

Il suo motto è “se puoi sognarlo puoi farlo”, parole di Disney che ha fatto sue. E allora, di nuovo: cos’è la libertà? Alessia risponde con il suo sorriso, combattendo ogni giorno contro qualsiasi barriera. Fisica, culturale, emotiva. La libertà…


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni