fbpx

In tendenza

Migranti: 622 in un giorno a Lampedusa, hotspot al collasso

Una giornata di assoluta emergenza quella di ieri a Lampedusa, dove gli sbarchi non si sono fermati fino a pochi minuti dalla mezzanotte

Diciotto barconi con 622 migranti in 20 ore e hotspot di nuovo in ginocchio con 1900 persone a fronte di una capienza massima di 350. Sono i numeri di una giornata di assoluta emergenza a Lampedusa dove gli sbarchi non si sono fermati fino a pochi minuti dalla mezzanotte. Gli ultimi cinque in ordine di tempo hanno portato sull’isola 170 persone soccorse dalle motovedette della Guardia costiera.

A 31 miglia dall’isola sono stati bloccati 80 migranti, fra cui 6 donne e un minore, sedicenti somali, sudanesi, egiziani, bengalesi, ghanesi e siriani. Mentre la motovedetta rientrava ha avvistato e soccorso 15 tunisini fra cui 2 donne e 2 minori. A poco meno di un miglio, la motovedetta G216 ha avvistato e soccorso un barcone di 8 metri con 24 bengalesi, sudanesi, libici ed eritrei e poco dopo altri 12 tunisini. A 7 miglia dalla costa, alla deriva, invece è stato soccorso un barcone con 39 migranti, fra cui 18 donne e 2 minori, a bordo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni