fbpx

In tendenza

Modica, si è spento l’ex parlamentare Antonio Borrometi

All'Ars era stato designato capogruppo della Dc, e successivamente era entrato nel 48esimo governo regionale come assessore alla Sanità, incarico ricoperto dal 21 dicembre del 1993 al 16 maggio del 1995

L’ex parlamentare Antonio Borrometi è morto la scorsa notte nell’ospedale di Meldola, in Emilia Romagna, dov’era ricoverato da qualche settimana per una grave malattia. Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 27 maggio.

Originario di Modica (Ragusa), avvocato, aveva militato nella Democrazia Cristiana e nel 1991 era stato eletto per la Dc all’Assemblea regionale siciliana nel collegio di Ragusa son 16.305 preferenze. All’Ars era stato designato capogruppo della Dc, e successivamente era entrato nel 48esimo governo regionale come assessore alla Sanità, incarico ricoperto dal 21 dicembre del 1993 al 16 maggio del 1995.

Era poi entrato nel Partito popolare italiano (Ppi), nato dalle ceneri della Dc, e il 29 aprile del 1996 fu eletto alla Camera nelle liste dell’Ulivo. A Montecitorio è stato segretario della Giunta per le autorizzazioni, segretario della commissione Giustizia e componente del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa. Nel 2001 era stato tra i fondatori della Margherita. Alla moglie Patrizia e al figlio Paolo, vicedirettore dell’AGI, la vicinanza della direzione e della redazione.

La scomparsa di Antonio Borrometi lascia un grande vuoto – dice Nino Minardo, segretario regionale della Lega -. Lo stile signorile e la capacità di ascolto hanno sempre contraddistinto tanto la sua carriera politica e il suo impegno parlamentare quanto la sua attività professionale di avvocato. L’onorevole Borrometi ha improntato il suo lavoro nel segno dello spirito di servizio per la comunità, gliene siamo tutti grati. Il rapporto di amicizia personale che mi legava a lui, alla famiglia, al figlio Paolo aggiungono dolore e accentuano i miei sentimenti di vicinanza“.

L’Assemblea regionale siciliana ha osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex parlamentare Antonio Borrometi, scomparso la scorsa notte nell’ospedale di Meldola, in Emilia Romagna, dov’era ricoverato da qualche settimana per una grave malattia. “A nome dell’interno governo regionale desidero ricordare la figura prestigiosa, signorile, garbata, corretta, dell’onorevole Borrometi – ha detto il vicepresidente della regione, l’assessore all’Economia, Gaetano Armao – un giurista cattolico e democratico, un uomo che ha svolto le funzioni di assessore regionale, di deputato regionale e nazionale rappresentando la Sicilia sempre con grande onore e con grande rispetto delle istituzioni. Senza mai cedere alla faziosità o al gioco delle ambiguità. Un uomo con la schiena dritta e di grande umiltà”.

“Il segretario regionale di Assostampa Sicilia, Roberto Ginex, a nome del sindacato unitario dei giornalisti siciliani, nell’apprendere della scomparsa dell’onorevole Antonio Borrometi, si unisce affettuosamente al dolore del collega Paolo, della signora Patrizia e della famiglia”. Lo riferisce una nota.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni