fbpx

In tendenza

Palermo Non Scema Festival, è sempre tempo di “Fiato di madre” evergreen comico di Sergio Vespertino

Dal 15 al 17 settembre, per la stagione estiva del Teatro Agricantus di Palermo nell'isola pedonale di via XX settembre, torna uno dei grandi classici teatrali dell'attore palermitano

L’attore palermitano Sergio Vespertino è uno dei mattatori del palcoscenico più amati dal pubblico siciliano e i suoi spettacoli sono diventati, ormai, piccoli classici evergreen che trovano sempre un loro pubblico. Accade, per esempio, per l’inossidabile “Fiato di madre”, da anni uno dei suoi grandi successi teatrali, che torna in scena per altre tre repliche, da venerdì 15 a domenica 17 settembre, alle ore 20.30, per la XXVI edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che il Teatro Agricantus organizza nell’isola pedonale di via XX Settembre.

In “Fiato di madre”, messo in scena con le musiche dal vivo del fisarmonicista Pierpaolo Petta, Vespertino pone al centro del suo spettacolo la figura quasi mitologica della mamma siciliana. Uno spettacolo da vedere e rivedere per ritrovarsi ancora una volta a ridere di gusto di tutte le piccole cose (e le grandi follie) che hanno segnato l’infanzia di tutti coloro che sono stati ragazzi del Sud. L’attore palermitano sembra volerci dire che sotto il grembiule di ogni mamma c’è il ricordo di una ragazza scapigliata e un pò egoista che si è trasformata in “angelo del focolare”. La mamma è una sola… due non sarebbero compatibili con la sopravvivenza.

“Fiato di madre” è uno spettacolo agile, adatto a tutti che permette allo spettatore di ritrovarsi come figlio o genitore. Con argute trovate comiche, con fraseggi intelligenti e carichi di ironia, Sergio Vespertino fa rivivere l’infanzia di ognuno di noi e i “microtraumi” che hanno accompagnato la nostra crescita grazie alle migliaia di raccomandazioni delle mamme. Ritmi serrati e ad un susseguirsi di continue risate daranno vita ad uno spettacolo comico, da rivedere da soli o con tutta la famiglia.

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Ministero dei Beni Culturali che ne riconosce il ruolo artistico, culturale e sociale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni