fbpx

In tendenza

Ragusa, incontro istituzionale tra il prefetto Giuseppe Ranieri e il presidente della Struttura didattica speciale Stefano Rapisarda

Nel corso dell’incontro, che si è tenuto in prefettura, si è discusso della formazione erogata dall’ateneo catanese tramite i corsi di laurea

La formazione di figure professionali maggiormente richieste dal territorio sono state al centro dell’incontro istituzionali tra il prefetto Giuseppe Ranieri e il prof. Stefano Rapisarda, presidente della Struttura Didattica Speciale di Ragusa dell’Università di Catania.

Nel corso dell’incontro, che si è tenuto stamattina in prefettura, si è discusso della formazione erogata dall’ateneo catanese tramite i corsi di laurea in “Mediazione linguistica e culturale”, “Scienze linguistiche per la formazione e l’intercultura” e il neonato “Management d’impresa per un’economia sostenibile” oltre che dell’organizzazione logistica della struttura didattica ragusana.

In particolar modo il prefetto ha evidenziato l’importanza della formazione relativa alla figura professionale del mediatore linguistico e culturale e alle sue potenzialità di collaborazione con tutte le istituzioni del territorio che si occupano di immigrazione.

Il territorio di Ragusa e della sua provincia (Comiso, Vittoria, Santa Croce Camerina), infatti, ospita un grande numero di lavoratori migranti rispetto a cui la figura del mediatore linguistico e culturale si rivela sempre più necessaria e di fondamentale importanza.

Il prefetto Giuseppe Ranieri e il prof. Stefano Rapisarda, durante l’incontro, inoltre, hanno posto le basi per una collaborazione tra l’istituzione prefettizia e l’Università di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni