fbpx

In tendenza

Ternullo: “Istituire il Garante degli anziani, la proposta arriva in Senato”

Il disegno di legge porta la firma anche di Silvio Berlusconi

“Grande soddisfazione” per la presentazione al Senato, da parte della senatrice Daniela Ternullo, componente di Forza Italia alla Commissione Affari Costituzionali, del disegno di legge 535/2023 di “Istituzione dell’Autorità Garante dei diritti delle persone anziani”, con la firma del presidente Silvio Berlusconi, del capogruppo dei senatori, Licia Ronzulli e di tutto il gruppo parlamentare. La esprime Enrico Pianetta, responsabile nazionale di FI Seniores.

“L’istituzione del Garante Nazionale degli Anziani -dice Pianetta – è una delle battaglie distintive dell’impegno dei Seniores di Forza Italia a favore della terza età. E’ questo un importante segno di attenzione della politica alle persone fragili e in difficoltà, ai disabili e a tutti gli anziani nel loro complesso, spesso trascurati, isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti. E’ per noi significativo che il DdL Ternullo riporti anche la firma della capogruppo Ronzulli, quella del nostro presidente Berlusconi e di tutto il gruppo al Senato, per significare l’importanza che Forza Italia dà agli Anziani”.

“Auspichiamo che il ddL possa avere un rapido e utile percorso parlamentare di ampia approvazione al fine di dare a ben oltre 16 milioni di Anziani (circa il 25% dell’intera popolazione italiana) una Autority nazionale di riferimento e di tutela, che finora manca, per il controllo della corretta applicazione delle leggi a sostegno degli anziani, della loro sicurezza e della loro dignità”, conclude. Per il coordinatore regionale di FI Seniores della Sicilia, Salvatore Sparacino, “è anche di buon auspicio che il ddL sia stato proposto e presentato, da una senatrice siciliana, Daniela Ternullo, atteso che proprio la Sicilia, grazie anche all’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, è finora l’unica regione italiana ad avere istituito con propria Legge regionale, la 34/2021, il Garante regionale della persona Anziana, di cui i Seniores siciliani chiedono, al Presidente Schifani, la concreta nomina”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni