fbpx

In tendenza

Un nuovo volto per via S. Elisabetta a Modica

Un obiettivo concreto che verrà realizzato attraverso un concorso di idee che a giorni sarà reso pubblico per scegliere il miglior progetto di riqualificazione dell’area

Cambiare profondamente il  volto della centralissima Via S.Elisabetta. È un obiettivo concreto che verrà realizzato attraverso un concorso di idee che a giorni sarà reso pubblico per scegliere il miglior progetto di riqualificazione dell’area. A comunicarlo sono il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, di concerto con l’Assessore al Centro Storico, Giorgio Belluardo.

“Vogliamo rendere più accogliente una via centralissima attraverso l’abbattimento dell’attuale costruzione che ospita i bagni pubblici (o la sua riqualificazione) e la creazione di una piazzetta che possa valorizzare questo caratteristico scorcio di Modica. Per fare ciò chiediamo la partecipazione di quanti abbiano idee valide. Il miglior progetto verrà finanziato e realizzato in tempi molto veloci – così i due amministratori su questo ennesimo intervento di riqualificazione del centro storico – In passato abbiamo già effettuati interventi similari in diversi punti nel cuore di Modica. Basti pensare, per esempio, alla Piazzetta Mazzini, alla Salita De’ Barbieri, alla scalinata Risadelli. I prossimi saranno proprio la via S. Elisabetta e piazza Campailla, dove da poco è stato aperto il Museo della Medicina. L’eventuale eliminazione dell’edificio che ospita i bagni pubblici verrebbe sopperita dalla realizzazione di altre due postazioni, una in Viale Medaglie d’Oro compresa nel progetto di riqualificazione urbana grazie ai fondi PNRR e l’altra nel piazzale Falcone Borsellino dove sta per sorgere l’info point turistico. Queste due si affiancano a quelli già funzionanti presso l’edificio ex Poste in Corso Umberto. Con l’abbattimento della struttura e la creazione di una piazzetta con relativo arredo urbano pensiamo di poter impreziosire questa zona storica di Modica”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni