fbpx

In tendenza

Urne chiuse alle 15, i primi exit poll su Catania e Trapani danno il centrodestra avanti

Tra i 128 Comuni alle urne ci sono quattro capoluoghi di provincia: Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani. Oltre ad altri 11 grossi centri: Licata, Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Piazza Armerina, Comiso, Modica, Carlentini.

Seggi chiusi alle 15 in Sicilia, nei 128 Comuni per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali e circoscrizionali. Al via subito lo spoglio. La popolazione coinvolta è di 1.387.169 abitanti, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei Consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si è votato con il sistema maggioritario, in quindici comuni (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno) con quello proporzionale. I consiglieri comunali da designare sono 1.646. Tra i 128 Comuni alle urne ci sono quattro capoluoghi di provincia: Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani. Oltre ad altri 11 grossi centri: Licata, Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Piazza Armerina, Comiso, Modica, Carlentini. Cinque i Comuni commissariati: Catania, Aidone, Trabia, Modica e Priolo. Al voto anche Barrafranca, che nell’aprile del 2021 è stato sciolto per mafia.

Il candidato sindaco del centrodestra  a Catania Enrico Tarantino è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Segue il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta, con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%. Molto staccati
Lanfranco Zappalà (3,0 – 7,0) e Gabriele Savoca (2,0 – 5,0).

Il candidato del Centrodestra per la carica di sindaco di Trapani, Maurizio Miceli, sarebbe al 42-46% secondo un exit poll reso noto da Video regione Sicilia. A Miceli segue Giacomo Tranchida, sindaco uscente, che si attesterebbe tra il 38% e il 42%. Seguono Francesco Brillante tra il 9,5% e il 13,5% e Anna Garuccio tra il 2,5% e il ,5%.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni