fbpx

In tendenza

“Vampe” di San Giuseppe, tensioni e agenti della Polizia contusi

Tra gli agenti refertati all’ospedale Ingrassia, uno ha riportato un trauma a una spalla, uno alla caviglia sinistra, uno un forte trauma cervicale

Sono almeno tre gli agenti contusi a Palermo, nel rione Ballarò, nel corso delle tensioni scoppiate ieri sera attorno alle ‘vampe di San Giuseppe’, i falò tradizionali accesi alla vigilia della festa del santo. Lo riferisce Valter Mazzetti, segretario generale Fsp polizia di Stato: “Le vampe di San Giuseppe sono costate ben tre poliziotti feriti, dopo una serata di follia a Palermo dove, in occasione del diffuso rito delle Vampe di San Giuseppe, è scoppiata una vera guerriglia urbana a Ballarò, nella zona del mercato storico”.

Alcuni giovani hanno dato fuoco a una ‘vampa’ prima di aggredire gli uomini dell’XI Reparto Mobile e della questura, con un fitto lancio di bottiglie, uova e pezzi di mobilio. Tra gli agenti refertati all’ospedale Ingrassia, uno ha riportato un trauma a una spalla, uno alla caviglia sinistra, uno un forte trauma cervicale. Gli uomini dell’XI Reparto Mobile e della questura, intervenuti per limitare i danni delle vampe di San Giuseppe, sono stati letteralmente bersagliati da bottiglie di vetro, sassi e oggetti vari. Analoghe scene in altre parti della città, con forti disagi e auto danneggiate “Per l’ennesimo anno, a Palermo – dice il segretario Provinciale Fsp Palermo, Antonino Piritore – la vigilia di san Giuseppe è stata caratterizzata da scene di inaudita violenza contro le forze dell’ordine. Quanto accaduto nel quartiere Ballarò è un fatto gravissimo che merita risposte rapide e decise”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni