Politica Disco verde

Palermo, approvato il Dup della città Metropolitana: manovra da 34 milioni

Condividi
Roberto Lagalla

lI Consiglio della Città Metropolitana di Palermo ha approvato la terza variazione al Documento Unico di Programmazione (Dup), che aggiorna il piano triennale delle opere pubbliche e il programma degli acquisti di beni e servizi: una manovra da 33 milioni e 987 mila euro per rafforzare gli investimenti sul territorio metropolitano, con particolare attenzione alla viabilità provinciale, all’edilizia scolastica e alla valorizzazione del patrimonio pubblico.

Lo ha reso noto il sindaco metropolitano Roberto Lagalla. In particolare, sono stati previsti 13,78 milioni di euro per viabilità e strade, 8,2 milioni per l’edilizia scolastica e 3,8 milioni per i beni patrimoniali.

Nel corso della variazione è stato inoltre incrementato di 350.000 euro il fondo per l’autonomia scolastica, destinato a sostenere le esigenze degli istituti del territorio. La variazione è stata votata all’unanimità da tutti i consiglieri metropolitani.

“Con questa variazione di quasi 34 milioni di euro – spiega Lagalla – vogliamo dare risposte concrete alle esigenze dei territori e intervenire sulle priorità che riguardano direttamente la vita quotidiana delle nostre comunità. Le strade provinciali e le scuole rappresentano due pilastri fondamentali della nostra programmazione. Da una parte, dobbiamo garantire collegamenti più sicuri ed efficienti tra i Comuni, intervenendo sulle criticità della rete viaria e migliorando le infrastrutture. Dall’altra, abbiamo il dovere di assicurare ai nostri studenti edifici scolastici sicuri, funzionali e adeguati alle esigenze della didattica. L’incremento di 350 mila euro del Fondo per l’autonomia scolastica – conclude Lagalla – va proprio nella direzione di sostenere concretamente le istituzioni scolastiche“